È partita il 26 settembre l’agenda formativa proposta da Save the Children che vede coinvolti gli operatori della Fondazione impegnati in servizi per minori, ed in particolare Minori Stranieri Non Accompagnati. Sei appuntamenti formativi, avviati con un primo incontro in cui sono emerse storie di migrazioni, in cui si è riflettuto sulle ragioni delle loro partenze e sulle condizioni dei paesi di origine. I prossimi appuntamenti vedranno l’approfondimento delle seguenti tematiche:
LA NARRAZIONE NELL’ESPERIENZA DEL TRAUMA: L’ASCOLTO E LA MEDIAZIONE CULTURALE
- o La narrazione nei contesti di accoglienza
- o I traumi migratori e l’impatto sul benessere psico-fisico del minore
- o L’approccio psico-sociale ai traumi migratori
- o Contenere e gestire le narrazioni traumatiche dei msna
- o Il ruolo della mediazione culturale nella relazione di ascolto con il m.s.n.a.: cos’è la mediazione culturale e qual è il ruolo del mediatore culturale
- o Strumento di integrazione e valorizzazione delle diversità: la protezione del minore
- o La mediazione culturale nella modalità child friendly: punti di forza e criticità
LA PARTECIPAZIONE COME STRUMENTO DI ASCOLTO DEI MINORI MIGRANTI
- o L’approccio di Save the Children alla Partecipazione
- o La partecipazione e il diritto all’ascolto dei minori: cosa significa e perché è importante
- o Raccomandazioni per una Partecipazione efficace
- o Progettare e realizzare un’attività di partecipazione con i minori migranti
SUPPORTARE LA GENITORIALITA’ NEI CONTESTI DI ACCOGLIENZA
- o La genitorialità: ruoli e responsabilità
- o Essere genitori altrove: gli aspetti socio-culturali nella relazione genitore-figlio
- o L’identificazione delle vulnerabilità nelle mamme migranti
- o Attività pratiche per il supporto e l’orientamento delle figure genitoriali
SISTEMA DI PROTEZIONE PER I M.S.N.A. IN ITALIA
- o Il minore migrante nel contesto normativo italiano
- o Identificazione ed accertamento dell’età
- o Sistema di accoglienza
- o La tutela o Tipologie di permesso di soggiorno e la relativa conversione: le modifiche introdotte dalla legge 132/2018
- o Accesso ai diritti
VERSO L’INCLUSIONE POSSIBILE: DAL BILANCIO DI COMPETENZE ALLA RETE SUL TERRITORIO
- o Risorse personali e come utilizzarle
- o Mappatura delle risorse del territorio
- o Le aree fondamentali del Bilancio di competenze
- o Costruire un bilancio di competenze: un modello pratico