“Oltre il silenzio” intende intervenire sul fenomeno della violenza assistita sviluppando attività e servizi articolati, direttamente rivolti alle donne coinvolte in tale situazioni di disagio e soprattutto ai loro figli che subiscono direttamente o indirettamente la violenza. Saranno, pertanto, attivate azioni di contrasto alla violenza assistita attraverso assistenza e sostegno alle donne e ai minori in difficoltà attraverso la realizzazione di laboratori educativi, sportelli d’ascolto all’interno delle scuole, attività formative per operatori del sociale, ma anche per i minori stessi. Saranno potenziate, anche, le diverse attività che il Centro Antiviolenza della Fondazione promuove quotidianamente, con il fine di renderlo maggiormente accessibile alle donne e ai minori. Contemporaneamente il progetto, in una prospettiva locale, intende mettersi innanzitutto in rete con le diverse agenzie e progettualità territoriali contribuendo così all’emersione del fenomeno e all’elaborazione delle strategie e dei modelli di intervento in un’ottica di rete partecipata.
“Empowerment donna” è finalizzato a sviluppare la rete di sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli attraverso il rafforzamento dei servizi territoriali, del centro antiviolenza “Centro Aiuto Donna” e dei servizi di assistenza, prevenzione e contrasto che, a diverso titolo, entrano in relazione con le donne vittime di violenza. In particolare si prevede il potenziamento dei servizi già in essere presso il Centro, ma anche l’attivazione di nuovi.
La Fondazione Città Solidale Onlus, per l’attività di coordinamento e supervisione del progetto, incaricherà personale dipendente con esperienza pluriennale nella gestione di progetto.