Fondazione Città Solidale ONLUS è sempre attenta agli ultimi. La Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, art. 31 e 40, sancisce il diritto al tempo libero nello specifico “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica…; incoraggiano l’organizzazione, in condizione di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche, culturali”. Il minore in difficoltà per condizioni personali, familiari, culturali ha dei bisogni speciali, alcuni dichiaratamente riconosciuti come i bisogni primari e quello di istruzione e cure mediche, ma non tutti gli riconoscono, seppur inserito in un documento ufficiale, il diritto allo svago e al tempo libero, probabilmente perché molti ne ignorano i benefici.

Città Solidale, nell’accogliere le richieste di aiuto e supporto, sostiene da sempre la necessità di un intervento globale sulla persona che goda anche dei benefit di spazi e attività ricreative costruite su misura del fanciullo; in particolare, partendo dal presupposto di strutturare iniziative che la persona in base all’età e al percorso di sviluppo ha il diritto di vivere e la società il dovere di offrire, abbattendo ogni limite o gap generato dalla situazione di bisogno.

Nasce così l’idea di Casa “San Martino”, una grande struttura che può ospitare gruppi numerosi provenienti dalle varie realtà del sociale ed offrire gli spazi per far vivere alla persona in difficoltà la dimensione della Vacanza “impegnata”! La casa ospiterà anche gruppi parrocchiali e di natura sociale o culturale che intendono vivere momenti di formazione, di spiritualità, di fraternità e di distensione.

La struttura con sede a Settingiano è stata offerta in comodato d’uso dalla Parrocchia S. Martino Vescovo (da cui prende il nome). Attualmente la casa è in ristrutturazione, ma occorre il l’aiuto di tutti per renderla armoniosa e fruibile ai bambini/minori/ospiti che vogliono viverla in un clima di festa e di gioia insieme!

Ecco le ragioni della raccolta fondi organizzata dal gruppo Fundraising di Città Solidale, che dal 7 dicembre 2019 presidia piazze e parrocchie per sensibilizzare, attraverso le Stelle di Natale ad una donazione e ad abbracciare la realizzazione di questo sogno: UNA CASA VACANZE SOCIALI.