Con Decreto Dirigenziale n. 16177 del 18.12.2019, è stata autorizzata dalla Regione Calabria l’attività di formazione di “Tecnico della Mediazione Interculturale”. Il Mediatore Interculturale è un operatore sociale che trova impiego nelle strutture di primo contatto: ufficio stranieri della pubblica sicurezza, sportelli egli enti territoriali, centri di prima accoglienza, scuole, settore sanitario, settore giudiziario, etc. Il bando, in uscita nei prossimi giorni, sui canali ufficiali di Fondazione Città Solidale, è indirizzato a 23 persone che hanno compiuto 18 anni e che hanno un diploma di scuola superiore, con la possibilità di accesso anche per gli stranieri con regolare permesso o carta di soggiorno. Il corso, che rilascia una qualifica riconosciuta dalla Regione Calabria, prevede 500 ore di formazione tra lezioni frontali e tirocinio, si aggiunge a quello di Operatore di Assistenza di Base, ancora aperto e per cui ci sono posti disponibili. L’Operatore per l’Assistenza di Base è un operatore del settore socio-assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Egli adotta tecniche operative che promuovono la partecipazione dell’assistito e salvaguardano il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali e alle risorse del territorio, al fine di ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione.

Altri tasselli che si uniscono al ventaglio formativo offerto dal centro di formazione di Fondazione Città Solidale.