Nei suoi primi sei mesi il progetto “Resalio – Percorsi di resilienza per la fuoriuscita dai circuiti della violenza”, finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partenariato con CO.RI.SS., l’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud e i tre Comuni di Borgia, Gasperina e Girifalco, ha attivato tutti i servizi previsti a supporto di minori e famiglie in condizioni di fragilità.
Nel Comune di Catanzaro, presso l’Istituto Comprensivo Casalinuovo, e in quello di Borgia, presso la sede comunale, sono attivi 2 sportelli di consulenza e supporto psicologico.
Lo Sportello ospitato dal Casalinuovo di Catanzaro, gestito dal partner CO.RI.SS., è attivo il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Una equipe multidisciplinare, composta da una psicologa e una educatrice professionale, ha il compito di offrire uno spazio di ascolto agli alunni e ai genitori, facilitare i processi di comunicazione, osservare, rilevare e analizzare problematiche emergenti, promuovere le potenzialità dei minori e favorire le relazioni tra pari e con gli adulti di riferimento.
Lo Sportello presente al Comune di Borgia, gestito da Fondazione Città Solidale, è attivo il martedì e il giovedì, dalle 15.30 alle 18.20 e offre servizi di consulenza, supporto psicologico, orientamento, consulenze legali e presa in carico di famiglie con minori in condizioni di fragilità.
Gli Sportelli si integrano con gli altri servizi territoriali attivati dal progetto Resalio nei Comuni di Borgia, Gasperina e Girifalco: Home visiting ed Educativa di strada. Le visite domiciliari prevedono la realizzazione di percorsi di sostegno alla genitorialità fragile con una metodologia che permette di identificare in maniera precoce eventuali segnali di disagio intrafamiliare che possono risultare di pregiudizio al pieno e positivo sviluppo dei bambini e delle bambine, quando non essere addirittura indicativi di una condizione di trascuratezza o di vero e proprio maltrattamento. L’Educativa di strada è condotta da operatori specializzati nell’interazione sul campo con i gruppi giovanili, che si occupano di monitoraggio dei luoghi di aggregazione, prevenzione di comportamenti a rischio, educazione all’uso degli spazi pubblici, promozione di cittadinanza attiva incontri, promozione del protagonismo giovanile attraverso interventi educativi mirati (attività di gruppo, laboratoriali, sportive, uscite esterne e campi estivi, iniziative di animazione territoriale).
A Catanzaro è attivo anche il Centro per la famiglia, gestito da Fondazione Città Solidale, che offre servizio di consulenza psicologica e psico-ducativa, informazioni, consulenza legale, mediazione familiare e spazio neo-genitori (consulenze individuali ed attività di gruppo).
Si tratta di servizi professionali e presidi educativi a beneficio della comunità che il progetto Resalio contribuisce a rafforzare per prevenire e contrastare fenomeni di disagio familiare e altre condizioni di fragilità e marginalizzazione sociale che interessano i minori.
Per informazioni sul progetto e i servizi offerti: resalio@fondazionecittasolidale.it, tel. 0961/789006.