La rete sociale costruita da RESALIO si estende al territorio di Davoli in seguito alla sottoscrizione di un protocollo operativo da parte del Comune, dell’Istituto Comprensivo di Davoli e di Fondazione Città Solidale, in rappresentanza di tutto il partenariato del progetto. Davoli si aggiunge alle reti sociali già costituite nei Comuni di Borgia, Gasperina e Girifalco, dove sono stati attivati i servizi territoriali previsti dal progetto. L’obiettivo è la creazione di comunità competenti nella presa in carico multidimensionale di minori e nuclei familiari multiproblematici da parte dei soggetti del pubblico e del privato sociale, che cooperano per prevenire e contrastare forme di violenza, disagio, devianza, esclusione.

Grande entusiasmo e partecipazione per i primi incontri di sensibilizzazione rivolti agli alunni delle classi IV e V dell’Istituto Comprensivo di Davoli, ai docenti e alle famiglie. Bullismo, emozioni, diversità, accettazione e integrazione sono stati gli argomenti affrontati. Focus sul confronto genitori/figli all’interno del contesto scolastico, osservando gli stili comunicativi utilizzati e gli stati d’animo, le emozioni e i sentimenti che emergono dalle situazioni.

Per le famiglie con minori e in condizioni di particolare fragilità è attivo il servizio di “home visiting” e supporto psico-pedagogico attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità finalizzato alla tutela e alla promozione del benessere dei bambini.

Valorizzare e mettere in rete le risorse sociali attive sul territorio, sostegno alla genitorialità, cura del benessere dei bambini non solo a livello del singolo ma a livello di comunità: questi gli elementi chiave di un progetto che lavora sulla resilienza per la fuoriuscita dai circuiti della violenza.

Per maggiori informazioni resalio@fondazionecittasolidale.it