Un’occasione imperdibile per acquisire competenze nell’assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili.

Il nuovo percorso formativo gratuito, realizzato grazie al progetto “Lavoro dignità e integrazione”, è rivolto a:

• Operatori già attivi nel settore dell’accoglienza e dell’assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e migranti vulnerabili.
  • Educatori, assistenti sociali, psicologi e a chiunque fosse interessato ad acquisire competenze in questo ambito.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti:

• Strumenti teorici e pratici per la gestione efficace della relazione d’aiuto.
  • Conoscenze specifiche sulle tematiche relative all’immigrazione e all’asilo.
  • Competenze per la comunicazione interculturale e la gestione di situazioni di difficoltà.

I moduli

Il percorso formativo, articolato in 4 MODULI DA 20 ORE CIASCUNO, si terrà dal 28 marzo al 31 maggio 2024 e sarà incentrato su diverse tematiche:

1. Le politiche legislative in Europa e Italia inerenti l’immigrazione. Diritti e doveri.
  2. Il sistema di accoglienza in Italia.
  3. Il ruolo della rete nella presa in carico dei migranti.
  4. La centralità della PA nei processi di inclusione dei migranti.

Come iscriversi

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail a formazione@fondazionecittasolidale.it

Il corso rappresenta un’occasione unica per:

• Acquisire competenze specifiche e spendibili nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione.
  • Ampliare le proprie conoscenze sul sistema di accoglienza italiano e sulle diverse forme di vulnerabilità.
  • Sviluppare capacità di ascolto, comunicazione e gestione di situazioni complesse.
  • Accrescere le proprie opportunità lavorative in un settore in continua evoluzione.
  • Un’occasione da non perdere per fare la differenza nella vita di chi ha bisogno!

Per maggiori informazioni:

Email: formazione@fondazionecittasolidale.it