Un’atmosfera di festa e di grande commozione ha pervaso il Municipio di Borgia la mattina del 7 maggio, in occasione del benvenuto riservato a una famiglia irachena che si è trasferita in città, grazie al progetto “Lavoro, Dignità, Integrazione”, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie 2019, gestito dal Comune di Catanzaro, capofila, da Fondazione Città Solidale e C.O.Ri.S.S.

L’iniziativa progettuale è stata accolta fortemente dal Comune di Borgia rappresentato dal Sindaco Elisabeth Sacco, insieme al Vicesindaco nonché Assessore aIle Politiche Sociali Irene Cristofaro. La loro presenza e il loro supporto rappresenta un concreto esempio dell’impegno di Borgia nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti. Ulteriore segno di inclusione di Borgia, comune importante della Provincia di Catanzaro, la presenza di tutte le associazioni locali, dell’Istituto Comprensivo G. Sabatini Borgia e del Parroco Don Mario Olanda della Parrocchia San Giovanni Battista.

Felici di dare il benvenuto a questa nuova famiglia nella comunità di Borgia, un paese aperto e solidale nel quale la famiglia irachena troverà un ambiente accogliente e inclusivo. Il progetto Lavoro, Dignità, Integrazione offre loro l’opportunità di costruirsi un futuro migliore e supportarli in questo percorso. La festa è stata un’occasione per la famiglia irachena di conoscere la comunità di Borgia, attraverso una giornata indimenticabile in nome della solidarietà, dell’accoglienza e dell’inclusione a 360°.

“Siamo commossi per l’accoglienza che abbiamo ricevuto – ha detto il padre della famiglia – siamo grati a tutti coloro che ci hanno aiutato ad arrivare qui e ci auguriamo di poter presto integrarci nella comunità, sperando di esserne all’altezza. Il vostro calore ci fa già sentire a casa nostra.”

L’iniziativa di Borgia è un modello di buona pratica per l’integrazione dei migranti. Attraverso l’accoglienza e il sostegno, il Comune dimostra il proprio impegno nella costruzione di una società inclusiva e solidale.