Le ultime giornate prima di salutare il termine del tempo dell’estate, hanno visto gli ospiti e gli operatori dei centri diurni di Fondazione Città Solidale, impegnati in due momenti particolari, che come ogni esperienza di crescita umana e spirituale, hanno lasciato il segno dentro ognuno a tal punto da voler continuare a mettere nel proprio cuore “mattone su mattone” tutto, per voler costruire quella casa interiore sostenuta da fondamenta solide e poter, formare poi insieme agli altri la città solidale cui tutti siamo chiamati a costruire,  in virtù della propria unicità, diversità e bellezza di cui ciascuno è portatore.

Il primo momento è stato vissuto sabato 21 settembre, giornata in cui gli ospiti dei centri diurni, riuniti presso il centro “Cassiodoro”, a Squillace Lido, hanno organizzato una manifestazione in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Una passeggiata di sensibilizzazione sulla malattia che colpisce migliaia di persone, accolte anche dalle strutture e dai centri diurni di Fondazione, che ha coinvolto tutti, per dimostrare come la tematica  meriti attenzione e conoscenza.

Venerdì 27 settembre, a conclusione dell’estate, si è avuta, inoltre, un’occasione di crescita culturale e di convivialità, nei vicoli e fra i sassi del borgo di Squillace. Mattinata trascorsa a visitare il castello, con all’interno il suo museo di pertinenza e poi visita presso una bottega rinomata del luogo, con la visione della realizzazione di un manufatto, da parte di un maestro ceramista. Nella passeggiata presso il borgo, non è mancata la visita ad un’altra struttura di Città Solidale, il  SAI Cz Minori che accoglie minori stranieri non accompagnati, che ha aperto le porte  al “gruppo di turisti” nell’ampio giardino offrendo  un momento di festa e di inclusione a 360°.

La mattinata si è conclusa con il pranzo presso una trattoria del borgo, raggiunti dalla presenza del Presidente p. Piero che non esita a cogliere le occasioni che si propongono per stare insieme, crescere insieme e vivere la carità autentica di chi si dona ogni giorno instancabilmente.