“La memoria è futuro”, è questo il titolo ed il messaggio per la Giornata della Memoria che Fondazione Città Solidale con il Comitato Provinciale Anpi Catanzaro in rete con il polo Grimaldi Pacioli Petrucci Ferraris Maresca e il patrocinio dei Comuni di Catanzaro e Squillace, ha inteso dare ad una serie di iniziative messe in campo nelle scuole e nelle strutture di Padre Piero Puglisi.
L’Istituto professionale del Capoluogo, diretto dalla Preside Elisabetta Zaccone ospiterà per due giorni, a partire dal 27 gennaio, una mostra di 40 pannelli messi a disposizione dall’ Anpi, rappresentato dal sig.Mario Vallone, ma sarà anche teatro nella mattinata del 28 di un dibattito su Aktion T4 e sul significato del termine “Pietra di Inciampo”.
Un momento per i giovani studenti di riflettere con i rappresentanti del settore disabilità di Fondazione Città Solidale, il sig. Vallone e diversi testimoni su quanto accaduto in passato e su come nulla debba più verificarsi. Il 30 gennaio, le attività si sposteranno nella Casa delle Culture di Squillace, dove, alla presenza di istituzioni e del Presidente di Città Solidale e dei rappresentanti di Anpi, si continuerà a parlare del Genocidio. Eventi che continuano a caratterizzare la Fondazione, non solo per la solidarietà e la capacità di realizzare reti importanti, ma anche per l’impegno culturale e di formazione dei giovani.
Scarica il programma completo qui!