Ha preso il via “Resalio – Percorsi di resilienza per la fuoriuscita dai circuiti della violenza”, un progetto finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che Fondazione Città Solidale realizzerà in partenariato con CO.RI.SS., l’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud e i tre Comuni di Borgia, Gasperina e Girifalco.
Obiettivo generale è fornire protezione e sostegno ai minori vittime di violenza e maltrattamento attraverso interventi sperimentali finalizzati a un sistema organico e multidisciplinare di presa in carico delle situazioni di disagio e fragilità in cui vivono i nuclei familiari dei territori coinvolti.
I primi servizi ad essere attivati saranno 2 sportelli di consulenza, presso l’IC Casalinuovo e il Comune di Borgia, e laboratori nelle scuole per sensibilizzare i minori sui temi della violenza, del bullismo, della parità di genere. Tali azioni saranno integrate da servizi territoriali a supporto delle famiglie fragili, quali visite domiciliari presso i nuclei ad alto rischio psicosociale o in condizioni di maternità a rischio depressivo; educativa di strada nei quartieri periferici maggiormente esposti a fenomeni di degrado, violenza e devianza; un Centro per la famiglia volto a sostenere e rafforzare il ruolo educante dei genitori, promuovendo le competenze individuali e genitoriali.
A sostenere le famiglie fragili sarà chiamato l’intero territorio, attraverso la condivisione di meccanismi multidisciplinari di presa in carico dei nuclei, che coinvolgeranno enti locali, agenzie educative, servizi socio-sanitari, soggetti del privato sociale, tramite appositi protocolli d’intesa.
Ulteriore elemento distintivo del progetto Resalio è la formazione. Sono, infatti, previsti momenti di approfondimento rivolti a docenti e genitori; incontri di prevenzione che agiscono sulle condizioni di rischio (povertà educativa dei genitori, problemi di alcolismo, disagio mentale, degrado socio culturale e ambientale ecc.); formazione di base, trasversale e permanente dell’equipe multidisciplinare con l’obiettivo di sviluppare le capacità di rilevazione dei segnali di disagio; capacity building diretta ai professionisti del settore che prevede attività di sensibilizzazione, informazione, formazione, integrazione e messa in rete dei soggetti che si occupano di minori e famiglie.
Il partenariato opererà in sinergia per offrire servizi nuovi e di qualità su un territorio sempre più bisognoso di interventi che rispondano alle necessità sempre nuove e diversificate che emergono dalle comunità.
Per informazioni sul progetto e i servizi offerti: resalio@fondazionecittasolidale.it, tel. 0961/789006.
In allegato il materiale informativo.