“La solidarietà scrive la storia” così abbiamo intitolato questa Decima Edizione del Premio Città Solidale, in occasione del nostro Venticinquesimo anniversario.

Il 2024 segna un traguardo significativo: i 25 anni della Fondazione Città Solidale, fondata nel 1999.

Città Solidale ha cercato, nel corso di questi 25 anni, di rispondere in modo efficace a bisogni sempre nuovi, abbracciando la diversità e la fragilità di ogni individuo. Per festeggiare questo anniversario, la Fondazione, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace, ha organizzato una serie di eventi.

Sotto la guida di Padre Piero Puglisi, l’ente ha realizzato numerosi progressi. A dimostrarlo sono i numeri, che parlano non solo dei servizi attivi nella provincia di Catanzaro, ma anche del personale, dei collaboratori e delle persone che hanno ricevuto ascolto e supporto. Questo periodo di celebrazione è stato condiviso con il territorio, includendo ospiti, associazioni partner, istituzioni e famiglie, tutte unite intorno a chi rappresenta un pilastro del Terzo Settore.

Le iniziative per l’anniversario hanno presso avvio con un momento di formazione presentato dal Professore Ezio Aceti, intitolato “La relazione di aiuto. Bisogni emergenti in contesti educativi complessi”, destinato a operatori del settore, catechisti ed educatori, presso l’Auditorium Alexis della BCC Centro Calabria a Germaneto, Catanzaro.

Il giorno successivo, in occasione dei 25 anni dalla Fondazione, si è svolta la Decima Edizione del Premio Città Solidale, un evento di riferimento per la sensibilizzazione della Fondazione. Con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, la cerimonia nella Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro, Città Solidale ha conferito riconoscimenti a diverse personalità e ai Comuni, rappresentati dai loro Sindaci, che collaborano attivamente con la Fondazione.

A presiedere l’evento il Prefetto, Padre Piero Puglisi, Mons. Claudio Maniago, l’on. Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale, e l’on. Filippo Pietropaolo, Vicepresidente della Giunta Regionale. Antonio Liotta, giornalista Rai, che ha guidato la cerimonia, presentando poi i premiati di questa edizione.

La decima edizione del Premio Città Solidale è dedicata a chi, come noi, contribuisce al cambiamento seguendo il principio di solidarietà. Un riconoscimento nazionale a chi, come noi, si impegna ogni giorno per un futuro migliore. I nostri premiati operano nei settori di intervento afferenti alla Fondazione: minori, immigrazione, disabilità, adulti in estrema povertà e lotta alla violenza:

Il Forum Nazionale del Terzo Settore, rappresentato dal Dott. Luciano Squillaci.

Il CSV Nazionale, con la dott.ssa Chiara Tommasini.

Libera Catanzaro, rappresentata dall’Avv. Elvira Iaccino, per il loro impegno nella valorizzazione e tutela dei diritti.

L’associazione INSUPERABILI, rappresentata per l’occasione da Greta Brullo, per il suo lavoro nel calcio inclusivo.

Piera Levi Montalcini, ingegnere elettronico, nipote di Rita Levi Montalcini e presidente dell’Associazione Rita Levi Montalcini che offre ai giovani il sostegno e l’assistenza nella scelta del lavoro, contribuisce economicamente a sostenere le spese scolastiche per studenti in condizioni economiche disagiate.

Alessandra Sciurba, professoressa Associata di Filosofia del diritto all’Università degli studi di Palermo, dove coordina la Clinica legale Migrazioni e diritti. Si occupa da molti anni di diritti umani, cittadinanza, migrazioni, questioni di genere, tratta e sfruttamento.

Filomena Lamberti, supportata dall’Associazione Spaziodonna-Linearosa Salerno con l’avvocata Adele De Notaris.

Durante l’occasione è stato presentato anche il bilancio sociale 2022-2023, che vi invitiamo a consultare.

I festeggiamenti, aperti a tutti, culmineranno il 30 settembre con una Santa Messa per ringraziare il Signore per il cammino fatto e per affidare il nuovo anno sociale alla Vergine Maria.

Grazie a ciascuno di voi, perché grazie a voi continuiamo a scrivere la storia di una Città Solidale.