Sostenere Fondazione Città Solidale

significa vincere le povertà

Perché sostenerci

Il tuo aiuto è importante perché la Fondazione non riceve denaro dagli ospiti, né dalle loro famiglie.
Ridare speranza a persone povere, emarginate, in difficoltà, accogliendole nella nostra grande famiglia ha un costo molto elevato. Con le nostre attività di produzione e lavoro siamo in grado di far fronte soltanto al 50% delle nostre necessità.
Per San Patrignano una donazione è la possibilità di poter accendere i motori della grande macchina che porta migliaia di ragazzi lontano da un passato di disagio.
Crediamo nella condivisione e con il vostro aiuto possiamo vincere la battaglia contro la droga.

Dove siamo:

Discesa Carbone n° 17/A

88100 Catanzaro

email: aliante@fondazionecittasolidale.it

Lasciti Testamentari

L’equipe educativa è composta da quattro figure professionali:

– Pedagogista (Coordinatore)

– Educatore di Comunità

– Assistente Sociale

– Operatore Sociale

5 X 1000

“Offrire risposte ai bisogni primari di assistenza degli ospiti accolti in struttura e, promuovere, azioni di sostegno al loro percorso di recupero e/o acquisizione dell’autonomia e delle capacità di autogestione”.

La Casa d’Accoglienza “L’Aliante”, inizialmente nasceva quale casa di transito per ragazzi neomaggiorenni che, avendo concluso il proprio percorso in una comunità per minori, potevano proseguire il loro percorso, mediante l’assistenza di una equipe che li avrebbe condotti all’autonomia personale. Nel corso degli anni, le nuove povertà e il dilagare della crisi economica, hanno fatto si che la struttura fosse un’opportunità di sostegno anche per persone più adulte.

Altri modi per donare

• Accoglienza residenziale e vitto, con personale presente nell’arco delle 24 ore, 365 giorni all’anno.
  • Lavanderia.
  • Promozione e inserimento in percorsi formativi.
  • Laboratori di varia natura.
  • Attività di socializzazione e partecipazione attiva ad attività ludico cultural ricreative, interne ed esterne.
  • Adozione di piani di trattamento personalizzati, con presa in carico degli ospiti da parte dell’equipe.
  • Colloqui di sostegno.
  • Incontri mensili del gruppo ospiti.
  • Mediazione familiare, se richiesta, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di provenienza.
  • Mediazione interculturale.
  • Promozione e partecipazione a percorsi di spiritualità, secondo le professioni religiose osservate dagli ospiti accolti.
  • Assistenza per la produzione e/o ottenimento di documenti vari, presso i servizi del territorio.
  • Assistenza per l’iscrizione al S.S.N con relativa attribuzione del medico di famiglia.
  • Affiancamento e accompagnamento presso i servizi sanitari del territorio.
  • Assistenza per la regolarizzazione sul territorio nazionale degli immigrati.
  • Assistenza per l’inserimento nelle graduatorie dell’edilizia popolare.
  • Assistenza per l’iscrizione presso il Centro dell’impiego di Catanzaro.
  • Assistenza CAF (centro assistenza fiscale).
  • Possibilità di follow up post dimissioni.

orari

giorni feriali