Il Corso si propone di sensibilizzare privati cittadini a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento.

Modulo I – Fenomenologico

I processi migratori e l’accoglienza dei MSNA

Modulo II – Giuridico

La tutela dei MSNA

Modulo III – Psico-Socio-Sanitario

Il percorso di integrazione sociale del MSNA anche in situazione di particolare vulnerabilità

Figura

Il tutore volontario è la persona che a titolo gratuito e volontario, non solo voglia e sia in grado di rappresentare giuridicamente un minore straniero non accompagnato, ma sia anche una persona motivata e sensibile, attenta alla relazione con il minore, interprete dei suoi bisogni e dei suoi problemi.

Attestazione

Attestato di partecipazione al corso, rilasciato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria in partnariato con Fondazione Città Solidale e la Migrantes, con la possibilità di confermare l’iscrizione all’albo dei tutori volontario, istituito presso il Tribunale dei Minori di Catanzaro dalla legge 47/2017.

Docenti

Antropologi, Avvocati, Psicologi, Pedagogisti, Educatori, Referenti Istituzioni.