Si è concluso oggi il progetto “Stelle e Luci – Spazi per Soggetti di Diritti”, avviato a giugno 2018. Ventiquattro mesi di intensa attività che ha visto il coinvolgimento in rete di diverse realtà del Pubblico e del Privato e che hanno lavorato in sinergia per contrastare la violenza contro le donne, al fine di rendere ogni donna una persona valorizzata ed indipendente. Finanziato da Fondazione con il Sud, ha previsto un lavoro di coordinamento impegnativo per il raccordo di realtà afferenti alle diverse province della Calabria in cui sono stati realizzati tavoli tecnici. Nell’arco dei due anni sono stati realizzati laboratori sul tema della violenza sulle donne in scuole di diverso ordine e grado, coinvolgendo alunni, docenti e anche genitori. Le donne che si sono rivolte agli sportelli, grazie al progetto, hanno potuto sperimentarsi in nuovi percorsi di autonomia e di autodeterminazione, guidati da una psicologa. L’attivazione di numerose borse lavoro, ha consentito l’acquisizione di competenze che hanno favorito l’inserimento socio-lavorativo.

Priorità del percorso progettuale, oltre all’intervento mirato sulle donne, è stata la sensibilizzazione alla tematica attraverso la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Con una Rosa”, di uno spot sociale, di stand informativi. Tutto è stato realizzato e portato avanti anche durante il periodo della pandemia, adottando strategie differenti ma comunque risultate efficaci anche per il numero di persone raggiunte. Un progetto importante, non solo nell’ottica della durata e del finanziamento, ma per la sinergia dei vari attori e per gli indicatori di efficacia che dimostrano risultati importanti e inducono alla convinzione che esperienze del genere vanno ripetute e portate avanti in quanto necessarie per plasmare le donne e gli uomini di domani, ma soprattutto per dare ancor più valore alla femminilità, in quanto ogni donna è una stella che infonde luce a se stessa e agli altri!