Casa Roella

S.A.I. (Sistema Accoglienza Integrazione)

Centro SAI per minori stranieri non accompagnati 

Mission

Offrire pronta accoglienza e supporto per la regolarizzazione della propria posizione sul territorio italiano, garantendo un clima familiare ed un contesto protetto, nel quale possono trovare opportunità per un avviamento all’autonomia.

Dove siamo:

Viale J. F. Kennedy, 62

88060 Davoli (CZ)

Tel. 0961789006

email: casaroella@fondazionecittasolidale.it

Equipe

Coordinatore, operatore legale, assistente sociale, operatore dell’accoglienza; operatore dell’integrazione; operatore della sanità; mediatore culturale; educatore; supervisore psicologico per gli operatori; supervisore psicologico per i beneficiari.

Servizi

Casa Roella accoglie Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati. La struttura è un SAI e deve il suo nome al luogo che la ospita, ma Roella è il nome di una pianta perenne da fiore, originaria del Sud Africa Meridionale. In questa casa, i giovani ospiti trovano riparo da quanto hanno vissuto nei paesi di origine e durante il lungo viaggio. Tanti i servizi offerti: mediazione linguistico-culturale; orientamento e accesso ai servizi del territorio; formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento lavorativo, abitativo, sociale e legale; tutela psico-socio-sanitaria; laboratori per l’integrazione.