Casa San Martino

Centro SAI per minori stranieri non accompagnati

Mission

Offrire pronta accoglienza e supporto per la regolarizzazione della propria posizione sul territorio italiano, garantendo un clima familiare ed un contesto protetto, nel quale possono trovare opportunità per un avviamento all’autonomia.

Dove siamo:

Via Papa Giovanni XXIII, 1

88040 Settingiano (CZ)

email: casasanmartino@fondazionecittasolidale.it

Equipe

Coordinatore, operatore legale, assistente sociale, operatore dell’accoglienza; operatore dell’integrazione; operatore della sanità; mediatore culturale; educatore; supervisore psicologico per gli operatori; supervisore psicologico per i beneficiari.

Servizi

Casa San Martino accoglie Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo e Rifugiati. La struttura è un SAI, gestito in rete con Catanzaro Capo ambito, e deve il suo nome al Patrono di Settingiano, San Martino Vescovo, noto per la sua grande generosità. Il Santo passa alla storia come l’uomo che tagliando il suo mantello in due parti ne regalò una a un povero uomo per strada per farlo riparare dal freddo. In questa casa, per l’appunto, i giovani possono trovare riparo da quanto hanno vissuto nei paesi di origine e durante il lungo viaggio. Tanti i servizi offerti: mediazione linguistico-culturale; orientamento e accesso ai servizi del territorio; formazione e riqualificazione professionale; orientamento e accompagnamento lavorativo, abitativo, sociale e legale; tutela psico-socio-sanitaria; laboratori per l’integrazione.

Sede amministrativa

telefono e fax